L' Allevamento

I nostri apiari sono situati in un’area fluviale all’interno del parco del Po e del Morbasco, in provincia di Cremona. Questo areale, caratterizzato da terreni incolti delle zone golenali e perciò ricchi di fiori e di biodiverità, fornisce alle nostre api una buona e continua importazione di polline e di nettare. Questa persistente importazione, da marzo a settembre, ci ha permesso di dedicarci non solo alla produzione di miele, ma anche alla riproduzione di sciami e api regine.

Valutazione e selezione

Un attento piano di valutazione e selezione su base familiare ci ha portato ad individuare i ceppi da riprodurre. Manteniamo la tracciabilità delle madri, dal translarvo alla raccolta delle regine. Le future madri vengono identificate di anno in anno in un apposito apiario di valutazione, in cui, a parità di condizioni, vengono messi a confronto i diversi gruppi familiari. I criteri di selezione adottati sono:

  • la ripresa primaverile
  • la scarsa tendenza alla sciamatura
  • l’istinto igienico
  • la docilità
  • la produttività

Rustica ed equilibrata

L’impronta selettiva esercitata nel nostro allevamento ha come obiettivo primario quella caratteristica che spesso si sente nominare in apicoltura con il termine di rusticità. La nostra ape è un’ape equilibrata, con covata compatta, mai eccessiva e, soprattutto, con il giusto rapporto tra il numero di api adulte, covata e scorte. Un’ape resistente, in grado di affrontare il più possibile in autonomia le difficoltà stagionali e i mutamenti ambientali.

La stazione di fecondazione

Al centro, circondata dai nostri apiari in produzione, c’è la stazione di fecondazione. Le vergini, quindi, spiccano i loro voli nuziali in un’area il più possibile saturata con i nostri maschi selezionati. Le api regine, una volta fecondate, dopo un’attenta verifica sulla qualità della covata, vengono vendute o utilizzate per la rimonta aziendale.

Api Regine e Celle Reali pronte per la vendita

Per l'acquisto di api regine feconde o celle reali è necessaria la prenotazione. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.